- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

lunedì 14 settembre 2015

I Giganti

Primo giorno di scuola è festa, ma festa strana....
 
due figure alte e mai viste prima si affacciano nello spazio davanti alla scuola,
 
accompagnati da suoni e canti....       ed ecco che è festa!
 


Alcuni racconti popolari calabresi molto antichi,  narrano la storia di una regina rapita da un re venuto da molto lontano, dal mare dalla Turchia.
 
In realta’ i giganti, in Calabria vogliono rappresentare la liberazione dal dominio dei Saraceni, infatti il re turco, rappresenta il predatore e Mata la sua preda.

 Il ballo dei due giganti, altro non vuole che rievocare la conquista della libertà da parte dei calabresi rispetto alle continue sottomissione subite nel trascorrere dei secoli.
 
Il rituale ballo dei due giganti di cartapesta è paragonato  al il ballo  tra predatore e preda.
 
Come tradizione, la parata mitica dei giganti, il rullo dei tamburi, le grida, la folla, il suono della  grancassa e la vista dei giganti, fanno parte della tradizione e appaiono spesso in numerose feste patronali di centri e borghi calabresi.

In Calabria la tradizione vuole che uno dei giganti sia Mastru Miciu, conosciuto in tutta la Calabria come il Re dei Giganti.
 
Sembrano essere i giganti più antichi della Calabria  e non è  assolutamente da perdere una festa che abbia come evento questo affascinante ballo dei giganti, ormai parte della tradizione folcloristica della nostra terra e grande attrazione fortemente gradita  dai turisti.

                               W i GIGANTI !!    Altre foto

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.