- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

lunedì 28 dicembre 2015

I Promessi sposi



Un musical al Palacalafiore; la compagnia, che si esibirà in poche città italiane, ci offre un'occasione da non perdere per far vivere  ai bambini questa esperienza.
 
Un'occasione di musica, balli,  teatro, letteratura e storia, per introdurre il testo storico e far loro scoprire il grande Manzoni
 
 




                      



A scuola, i bambini scoprono un'altra versione: I Promessi sposi, nella riduzione televisiva diretta da Salvatore Nocita, prodotta dalla Rai nel 1989.
Lo sceneggiato reinterpreta il romanzo di Alessandro Manzoni avvalendosi di un cast di eccezione, di   cui fanno parte, tra gli altri, Alberto Sordi, Burt Lancaster, Franco Nero e Dario Fo. 





Uno sceneggiato storico    è una produzione fedele del reale, un'imitazione, esclusiva o quasi, della natura o della società. 
E' certamente un'occasione per riflettere sulle professioni che rendono possibile simili realizzazioni: la troupe  cinematografica,  l'insieme  delle  figure  professionali che  realizzano  un film e che si distingue  dal  cast,  parola che indica  invece l'insieme  degli  attori che recitano nel  film.

la possibilità ai bambini di scoprire ambientazioni, usi e costumi per contestualizzare il romanzo; è un salto nel tempo e rende visibile ciò che potrebbe essere difficile da ricostruire con l'uso esclusivo delle immagini.

Rende poi più motivante seguirne la storia e, dietro opportune e guidate riflessioni, consente di coglierne alcuni aspetti per scoprirli poi ancora attuali.







Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.