Il 27 Gennaio,
il Giorno della Memoria
è una triste ricorrenza,
difficile da spiegare ai bambini,
ma è altrettanto difficile NON farlo!
Ciò che oggi può turbare, serve affinchè nessun altro possa turbarsi ancora e ancora... ricordare per non commettere un'altra volta simili "errori".
Un articolo di giornale ci fa entrare in un mondo spinato, parole nuove lasciano stupore, incredulità. Il nome di Anna Frank ricorda a qualcuno di un libro comprato dal fratello, dalla mamma....
Il giorno dopo eccone qualche copia a scuola, leggiamo piccoli cenni, qualche piccola parte del Diario e poi ....
scelgo di spiegare e raccontare attraverso la storia di Jonah, che entra a scuola attraverso un film proiettato sulla lim e che, da oggi, è negli occhi e nel cuore dei nostri bambini.
Una storia dura, triste ma con la firma in calce di Jonah, che dopo tutto quello che ha vissuto, che ha visto, subìto e sofferto, inizia a rifiutare il cibo, il gioco e forse la vita... ma poi ricomincia a pedalare la sua nuova bici, ricomincia a sorridere!
Forse non è mai troppo presto per parlare di camere a gas, di intere famiglie sterminate, di razzismo, di nazionalismo, di lager, di campi di concentramento ... noi adulti "dobbiamo provare a spiegare" per aiutarli a capire e a prendere le distanze da subito di ciò che rimarrà in eterno una pagina di storia inspiegabile!
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.