- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

martedì 20 marzo 2012

Cronaca del martedì

1° martedì
Ai bambini viene spiegato il perchè del rientro a scuola; fermarsi oltre l'orario ci dà altre possibilità per fare... con più tempo e in altri spazi.
Ora sanno che, oltre a leggere Cipì, possono provare a divertirsi riscrivendolo, magari a modo loro, cambiando qualcosa se gli va. Tutti d'accordo? Si comincia!!!

In cerchio nel salone, seduti per terra, le maestre Lorella e Luisa leggono ... ed ecco un nido vero.... forse è di Cipì, forse no ma certo... è proprio vero!! Una gara a chi lo tocca, l'annusa, lo schiaccia, salvarlo non è stato davvero facile!

Legge l'insegnante e i bambini ascoltano
Rileggiamo dall'inizio "a volo d'uccello", un modo per dire "velocemente e solo le parti più importanti del libro", quelle già lette più volte nei mesi scorsi...
Oggi, la maestra Luisa ha portato ... un nido vero! Osserviamolo ... com'è? Com'è fatto? Che tipo di uccellino lo ha costruito? Domande simolo a cui dobbiamo però rispondere chiedendo successivamente a chi ne sa più di noi.... cioè documentandoci. A dopo le risposte!
(Chiederemo al signor Gino, bidello nella nostra scuola ed esperto appassionato di pennuti.... magari contatteremo la LIPU, scoprendo anche cos'è, cosa fa, a cosa serve, dove e come opera....)

Ora attenzione alla descrizione del paesaggio per "vedere" dove si svolgono i fatti, dove nasce e vive Cipì.
I bambini osservano una tegola vera e immaginando come possa starci un nido lì sotto...


2° martedì
Il tempo non è cattivo e ascoltare la lettura seduti nella villetta davanti alla nostra scuola, sembra una buona idea ed entusiasma i bambini.... "anche solo pochi muniti maestra...all'aria aperta.
La lettura dura ben poco perchè l'attenzione è catturata da un vicino di panchina: il cane Dago che, con la sua anziana padrona, si gode l'aria fresca, per nulla turbato dai numerosi bambini che lo guardano e lo chiamano.

Vogliono sapere come si chiama, quanti anni ha e immaginano volentieri di inserire Dago tra i personaggi del libro, come amico di Cipì, l'idea piace a tutti. La sua padrona ci racconta di lui e ora sappiamo che è un cane anziano e che per lei è ormai l'unico affetto dopo la morte del marito. Poi Dago va via e noi rientriamo per la lettura.

Legge l'insegnante e i bambini ascoltano
Proviamo a conoscere meglio il personaggio principale, a riflettere sugli altri personaggi...
La maestra mentre legge si ferma e .... continuano i bambini a turno o insieme ricordando la parola giusta...
Facciamo un po' di mimo imitando qualche movimento dei personaggi.... cerchiamo di modificare il tono della voce secondo i personaggi e le situazioni; curiotità, allegria, felicità, stanchezza, terrore, rabbia, appetito ...

3° martedì
Usciamo in villetta anche oggi, il sole quasi primaverile vede i bambini attaccati alle finestre a guardare fuori ... ed eccoci in villetta per pochi minuti, giusto il tempo di guardare e "scoprire" i piccioni che si avvicinano subito in cerca di cibo ...
Ma ... cosa hanno in comune i piccioni e Cipì? Tutti sanno e si parlano addosso: sono uccelli, hanno le piume, le zampe, il becco... poi qualcuno dice che uno di loro è femmina! Silenzio per qualche istante, e subito a individuare il maschio, a tutti sembra sia quello più grosso ovviamente, anche perchè in realtà ha un bel gozzo.  Sofia, convintissima, individua come femmina quella con la "striscia rosa" sotto il collo.... ma nessuno di noi la vede. Anche questo è un argomento su cui dobbiamo documentarci e rimandiamo l'approfondimento alla prossima puntata...


L'entusiasmo generale li vede tutti col naso in su, quasi impazziti perchè trovano "il nido" sui rami più alti dei pini, tra le pigne tutti individuano i nidi .. ed è una gioia... sembra quasi che Cipì sia più vicino...
Qualche altra foto ai piccioni e in aula.






Legge l'insegnante e i bambini ascoltano
Lettura di capitoli già conosciuti, poi i capitoli nuovi per scoprire ancora cosa avviene dopo ....
Ora distinguiamo tra "cose" e "animali"... chi è vivo, chi non lo è... perchè... ...
Nuovi personaggi e loro caratterizzazioni. Nuovi ambienti.
Un sacco di "Perchè" per capire azioni e fatti provando a immedesimarsi nei vari personaggi...
Riflettiamo tantissimo sulle caratteristiche "umane" che hanno TUTTI gli ANIMALI e TUTTE le COSE di cui si legge nel libro che sembrano persone. Così parlano e provano sentimenti ed emozioni che proviamo noi umani... E tanta tenerezza per fa a tutti Cipì innamorato ... 


4° martedì
Oggi, 20 marzo,  iniziamo a creare la copertina del libro. Ognuno la sua ma prima procediamo così:
appuntiamo su un foglio una specie di guida:
il DOVE (luogo in cui vogliamo che la storia di Cipì si svolga);
il QUANDO (stabilendo il tempo che può essere ancora la primavera o un'altra stagione a scelta;
il CHI (quali sono i personaggi che vorremmo inserire).
Consegniamo il foglio alla maestra e e osserviamo attentamente alcuni libri, quelli di testo, quello di Cipì, quello enorme e bello portato da Marco... hanno tutti il titolo scritto in grande, con tanti colori e dal titolo si capisce di cosa si tratta...
Maestra: - Osserviamo la copertina e cerchiamo di capire come fare un libro, cosa può servire secondo voi per fare intanto la copertina del vostro libro?..
Alessandro: - per fare una vera copertina dobbiamo prendere del cartone duro...
Arianna: - certo, duro, così la sorellina se lo vuole strappare non può
Alessandro: - sì, perchè così la copertina lo protegge, serve a questo, a proteggere il libro
Maestra: - e cos'altro potrà servirci poi?
Matteo G.: - colla, carta, forbici...
Giuseppe: - il nastro adesivo per incollare...
Tutti elencano una serie di materiale utile a tagliare, incollare, attaccare...
Sofia ricorda che servono anche i colori per colorare... e cominciamo a tracciare titolo e disegno su un foglio bianco. 
Tantissimi fogli sono serviti per ricopiare quando resta il segno della matita, perchè in una copertina non possiamo lasciarcelo.... ma abbiamo quasi fatto metà del lavoro per una copertina seria. Alla prossima!

5° martedì
Legge l'insegnante e i bambini ascoltano
Poi  rappresentano il luogo in cui si svolge la storia .... la consegna è curare i disegni soprattutto colorando entro il margine, riempire gli spazi ( versi incrociati), utilizzare il colore più adatto...

6° martedì
Prima pagina del libro: un foglio bianco A3 piegato e pochi segni ... il sole (Palla di fuoco) rappresenta il momento della giornata (giorno, sera), il fiume (nastro d'argento)... le nuvolette e tante case con i tetti rossi... siamo "arrivati" sul posto...

7° martedì
L'acquarello: il cielo. le montagne, il prato... tutto con pennelli e più facilmente con piccole spugne...
Elaborazione di piccoli testi: scritti al mattino a scuola, riguardati e cpiati su foglio per consentire alle maestre di batterle poi al pc.
Nota: noi maestre ci siamo rese conto che lo scritto dei bambini, iniziale scelta da incollare sul "libro", non rende ordine e rischia pure di portarci oltre il tempo a disposizione. Il fine è motivare alla produzione, se questa c'è, l'idea di battere i tetsi e incollarli stampati al pc non vanifica nulla. Ecco così la decisione di avere solo sul quaderno i testi scritti dai bambini, battuti poi al pc perchè siano chiari rendendo il libro simile a quelli che i bambini leggono...

8° martedì
testi e testi, colori e colori, produzione frenetica ma coinvolgente... siamo quasi in dirittura d'arrivo...
Rileggiamo al mattino alcune parti e finiamo il libro: il Signore della notte (gufo)  inquieta tutti... ma anche alla morte (di un pesiolino rosso, di un uccellino, del nonno...come loro stessi ricordano) i bambini devono abituarsi.
Il silenzio delle ultime pagine li ha trovati rattristati e coinvolti così tanto che ascoltano la lettura per più di un'ora senza fermarsi, (continua maestra...) ... mentre il Signore della notte fa sparire i piccoli passeri e le loro mamme disperatamente li cercano invano... La certezza della loro violenta morte li rattrista ed è rassicurante solo un po' chi tra loro, con voce commossa, ricorda a tutti che ... :- è solo una storia inventata, vero maestra?

Ultimi giorni  - Giugno
nei martedì rimasti si consegnano copie di racconti e descrizioni fatte quasi tutte al mattino.
E sempre al mattino, finiti i rientri, i bambini riflettono sui loro scritti, completano con ciò che manca nel loro racconto e... continuano a confezionare questo "libro" con gioia ...

Margherì è già nella loro pagina e presto il cielo avrà il suo colore, gli occhi accesi del Signore della notte ci diranno che è notte fonda e  presto ci saranno ancora altre uova nel nido di Cipì e Passerì e magari ..  :- e magari nasce un altro uccellino come Cipì, vero maestra? ... - e la vita si ripete ...



Il loro libro "con i testi incollati" sarà consegnato ai bambini  giorno 18 giugno, assieme alla loro prima pagella!
Grazie
Le maestre Lorella e Luisa




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