- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

sabato 30 aprile 2016

Educazione ambientale e tanti sorrisi


Piccola premessa
L' Educazione Ambientale costituisce parte integrante della programmazione settimanale dell'I.C. Falcomatà-Archi ed è uno strumento per noi imprescindibile per far comprendere ai nostri alunni l'importanza del riciclo, identificando questo con la tutela del territorio, con la scoperta della biodiversità e dell'alimentazione sostenibile.
Fare educazione ambientale a scuola rappresenta un'occasione unica per abituare gli adulti di domani a convivere civilmente, attraverso un diffuso rispetto per l'ambiente circostante.

  

Giovedì 5 novembre, nei locali della scuola,  con gli operatori dell'AVR
 
e nell'ambito del Progetto 

 
 "Differenziamoci differenziando"
 
Per una corretta Raccolta Differenziata
 
Primo incontro  con gli operatori dell'A.V.R. al fine di avviare le attività
di sensibilizzazione previste
 
Qui sotto alcuni momenti del primo incontro, in cui sono state utilizzate slide chiare e adatte a ripercorrere la "strada" del rifiuto e la sua nuova finalità.
Colori simbolici, contenitori e schemi, elenchi, immagini e grafici a torta sono stati utili a chiarire ai bambini, con particolari e dati alla mano, quanto si stia facendo di concreto e quanto possa essere necessario ed essenziale ogni nostro gesto per raggiungere un Obiettivo comune, l'unico, "civile ed ecosostenibile". 
 
 
 










La classe Riciclina

Marzo - Le classi hanno partecipato ad un CONCORSO  per classi parallele, indetto nella nostra scuola. 
L'obiettivo principale: fare acquisire sane e sistematiche abitudini quotidiane, adottando con dimestichezza gesti utili per una raccolta differenziata corretta!

Consegna: realizzare un pannello in 3D, con materiale di riciclo recuperato durante le giornate scolastiche.
Era possibile comporre paesaggi o quant'altro, utilizzando i materiali più vari, compreso l'organico che rimane dopo la merenda delle 10.00

Il concorso prevedeva una premiazione per classi parallele;
tra le classi quinte di S. Caterina,  non ha commesso nessun errore e che si è aggiudicata il premio come "Classe Riciclina", la QUINTA B !! Auguri ai nostri amici e alla maestra Nella Romeo




Un altro concorso con finalità eco-solidale era il Progetto
 
"Regaliamo un sorriso" 
Vinto dalla .... VA!!
Proprio così, grande impegno
per un grande risultato!

Progetto dedicato alla raccolta dei tappi di plastica, promosso dall'A.V.R.: era prevista la vendita dei tappi per la raccolta fondi da destinare a scopi sociali.

L'anno scorso è stato possibile acquistare un teatrino da montare nel reparto di pediatria degli Ospedali Riuniti della città, al fine di intrattenere col gioco e più serenità possibile i bambini che devono fermarsi in ambiente ospedaliero per lungo tempo. Un gesto bellissimo!


Per l'anno in corso, la commissione dell'A.V.R stabilirà un fine egualmente importante per dare un senso alla nostra raccolta e continuare così a "regalare un sorriso".

Ma ... la nostra classe ha partecipato con un entusiasmo lodevole;  molti bambini hanno coinvolto nella raccolta parenti, amici e vicini. Il risultato .... 41 kg di tappi!!

Vinciamo così il concorso " Regaliamo un sorriso! "
 
Raccolti ovunque, nelle taniche portate a scuola dagli operatori, nelle buste di plastica, nei contenitori di fortuna che trovavamo, insomma una raccolta fatta con la consapevolezza che se un semplice gesto diventa "virale", non può che nascere un sorriso....
Auguri a tutti noi e un grande sorriso a chi ne ha bisogno! 



Ringraziamenti
Da parte di tutti noi... GRAZIE perché ogni giorno siete operatori insostituibili nella gestione dei rifiuti, lavorando con grande professionalità in una città che sta sforzandosi di migliorare, non senza difficoltà, e un grazie speciale per questa raccolta eco-solidale che dà "cuore" a tutto ciò che fate! 

 
Qui  Foto

 

 


( Dal Blog della scuola )



Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.