- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

venerdì 12 febbraio 2016

Poesie


 
 
 
 


Ho dipinto la felicità

Ho dipinto la felicità

nel cuore di tutti

portando la pace nel mondo.

Niente più guerre nella vita di tutti.

Ho dipinto la felicità

in un mio sogno

che spero si avveri nel mondo.

Ho dipinto la felicità

senza più povertà,

è questo che vuole il mio cuore.

Ho dipinto la felicità

per donarla a tutti,

ma soprattutto a chi

non riesce a trovarla dentro di sè.

Alessia Cutrupi

 

 
 
 
 
HO DIPINTO LA FELICITÀ
 
Un giorno rovistando nel cassetto
trovai degli acquerelli e dei pennelli
mi misi subito a dipingere un orsetto
col giallo dipinsi un fiore a campanelli.
Usai il rosso per esprimere l’amore
che si annida nel nostro cuore
l’arancione per colorare l’aquilone
che volteggia nel cielo come un airone.
Colorai di verde immense colline
per esprimere la felicità delle contadine
e infine il bianco della neve
che scende dal cielo candida e lieve.
                                     Matteo Iero



 
 
 
 Ho dipinto l'amore profondo
Avevo una scatola di colori,
accesi, arcobalenati, come fiori.
Avevo una scatola di colori
alcuni biondi, altri mori.
 
Ognuno di noi può colorare,
che sia bambino o adulto, ce la può fare,
a sfumare dentro il tuo cuore,
con amore.
 
Ho frugato in quella scatola...
Mancavano dei colori!
Non c'era il blu dei cieli oscuri.
Non c'era il nero del occhi duri.
Non c'era il grigio della malinconia.
 
Ma c'era il verde acqua dell' allegria.
Il viola della consolazione.
Il verde della guarigione.
Il bianco della fratellanza.
Tuti questi colori hanno importanza.
 
Ho cercato in tutto il mondo,
Mi sono seduto, e ho dipinto l'amore profondo.
 
 
 
                                                          Gabriele Rando
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.