- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

martedì 12 maggio 2015

Imparare il rispetto

 Visita al CRTM di Brancaleone - R.C.  



Proprio così, imparare a rispettare gli altri esseri viventi che condividono con noi questo pianeta, tropppo spesso impoverito, maltrattato, abusato. Ma per fare questo è necessario conoscerli, osservarli, comprenderli.

I bambini hanno scoperto una specie che è presente nel nostro mare.... la
 
Caretta caretta




Lungo le nostre coste abbiamo la fortuna di poter osservare e proteggere questa splendida creatura che sceglie queste spiagge per dare la vita.


Un piacevole scoperta per i bambini apprendere che proprio accanto al lido lungo la Costa ionica, dove frequentiamo d'estate, o lungo le piagge assolate, esplorate nelle domeniche estive, magari trovate per caso, può esserci un nido della Caretta caretta, fortunatamente ben nascosto.
Andando in spiaggia, può anche capitare di vedere una recinzione allestita dai volontari per delimitarne il luogo della schiusa e proteggere così i piccoli di questa specie.

Affascinananti sono i piccoli nati quando, dopo la schiusa, si agitano finalmente fuori dalla sabbia e si dirigono verso l'acqua senza la minima indecisione ...  quasi  magicamente.

Queste in sintesi le motivazioni che hanno visto gli alunni di classe quarta e gli esperti,         Francesco Turano 
  Silvana  Distefano, impegnati in un'esperienza interessantissima in cui sono stati guidati alla scoperta e all'osservazione di una specie tra le più belle e affascinanti dei nostri mari: la Caretta caretta.



                                                                                                                Qui le foto


 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.