Il perimetro.... cos'è? Come si può rappresentare?
Arriviamo a parlare di contorno, limite; ricordano i giochi in cortile quando erano più piccoli e si
giocava a "La pecora e il lupo"... loro tenuti per mano erano il recinto, dentro un compagno
belava e fuori correva un "lupo" affamato... Linea chiusa, limite, contorno, dentro, fuori...
Dal recinto all'aula : Oggi decidiamo di rppresentare l'aula...
ha una forma rettangolare... diamo un nome ad ogni suo lato: AB - BC- CD- DA
e ora ricopriamo il "contorno" , il "perimetro" del rettangolo con del nastro di stoffa.
Perché possa starci attaccato usiamo il nastro adesivo...
Fatto! Lo spazio dentro è la superficie del rettangolo
Ora possiamo "misurare" il perimetro unendo tutti i lati del rettangolo...
l'idea è di metterli uno accanto all'altro per rappresentare in un'unica "linea" il perimetro... cioè la
SOMMA di TUTTI i LATI del rettangolo: Giuseppe tira il nastro e ci fa vedere i lati del rettangolo
come un'intera lunghezza del nastro.. questo è il Perimetro Lineare !
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.