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giovedì 6 febbraio 2014

Scopriamo il perimetro?



Il perimetro.... cos'è? Come si può rappresentare?

 
 
Arriviamo a parlare di contorno, limite; ricordano i giochi in cortile quando erano più piccoli e si
 
 giocava a "La pecora e il lupo"... loro tenuti per mano erano il recinto, dentro un compagno
 
belava e fuori correva un "lupo" affamato... Linea chiusa, limite, contorno, dentro, fuori...
 
 
Dal recinto all'aula : Oggi decidiamo di rppresentare l'aula...
 
ha una forma rettangolare... diamo un nome ad ogni suo lato: AB - BC- CD- DA
 
e ora ricopriamo il "contorno" , il "perimetro" del rettangolo con del nastro di stoffa.



 
Perché possa starci attaccato usiamo il nastro adesivo...
 


 
Fatto! Lo spazio dentro è la superficie del rettangolo
 


Ora possiamo "misurare" il perimetro unendo tutti i lati del rettangolo...
 
l'idea è di metterli uno accanto all'altro per rappresentare in un'unica "linea" il perimetro... cioè la
 
 SOMMA di TUTTI i LATI del rettangolo:  Giuseppe tira il nastro e  ci fa vedere i lati del rettangolo
 
come un'intera lunghezza del nastro.. questo è il Perimetro Lineare !





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