- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

giovedì 23 maggio 2013

Al Parco Caserta

Progetto

Una Regione in Movimento 2013 
 


 
 






Davvero una bella giornata!

 
Mi sono già espressa positivamente con la collega che ha organizzato nei particolari la giornata, una tra tantissime a cui hanno partecipato altrettante classi di altrettante scuole della città; ha organizzato e pianificato
 


con intelligenza e attenzione da "maestra",  assieme ad altre docenti e personale dell'USR, tutte le attività ludiche e sportive ottimizzando tempi e modalità.
 


Lo scorso anno, la giornata è certo ben riuscita, tanti giochi, tanto divertimento  ma .... quest'anno è stata un'altra cosa! Tutto ottimale per i piccoli e anche per gli adulti, insegnanti e genitori; i tempi di attesa sono stati praticamente nulli, niente è stato eccessivo, stancante, formale, persino i ringraziamenti di rito, doverosi come in ogni gara che si rispetti,  sono stati caldi, affettuosi ma veloci.

Tutto è stato fatto per i bambini e  a misura di bambino, rispettando i loro tempi, le loro voglie, i loro entusiasmi e consentendo loro di giocare e divertirsi in gara esercitandosi prima della gara effettiva. Erano talmente contenti che l'impegno nella prova non è stato meno di quello impiegato al momento della gara, quella a cui hanno partecipato chiedendosi spesso tra loro o rivolgendosi a noi insegnanti:- Ma se vinciamo arriviamo primi? 
E sono arrivati al traguardo come tutti i bambini sognano, tutti vincitori con medaglia al collo e sorriso stampato sulla faccia mentre scattavamo la foto ricordo.

Ottimo supporto il personale presente che vigilava, controllava,e aiutava i bambini nelle attività.

Noi maestre decidiamo di partecipiamo a giornate che si presentano come una splendida opportunità per i nostri bambini ma strada facendo può a volte capitare di rimanere più o meno intrappolati in macchine organizzative complicate, per alcuni aspetti formali, troppo formali, tanto che si dilatano i tempi; in situazioni estreme e solo raramente, perchè chi organizza pe le scuole solitamente sa cosa e come fare, le scalette scoppiano e gli organizzatori pure. Si moltiplicano le attese e magari pure gli imprevisti per cui il bilancio al rientro non sempre è ottimale.

Certamente però, di positivo c'è sempre da raccogliere e portare in aula, l'esperienza è sempre utilissima; uscire da scuola, lasciare i quaderni nel sottobanco e guardare fuori, offre opportunità diversamente irraggiungibili. 
 
Ma quando la macchina organizzativa che si muove è troppo complessa, anche se nata con propositi esilaranti, nella realizzazione si deforma e si dilatano i tempi e nascono imprevisti.
Ecco perchè quando tutto è organizzato così bene noi docenti non possiamo che esserne felici, bambini compresi.


WebAlbum    Ecco le foto  e un grazie sincero al papà di Serena.




Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.