- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

lunedì 27 febbraio 2012

Progetto del martedì


Pianificazione analitica
del Progetto di Recupero e Potenziamento
classe IA - a.s. 2011-2012

Laboratorio di
Lettura e scrittura creativa
del libro "Cipì" (M. Lodi)


"Riscrittura creativa del testo"
a cura degli alunni di  IA

 coordinati dalle insegnanti  Lorella Emo e Luisa Aloi


  OB   1. Sensibilizzare e avvicinare i bambini al mondo dei libri
           2. Far emergere il bisogno e il piacere della lettura


Introduzione

Sin dai primi giorni di scuola, i bambini hanno conosciuto Cipì; l'insegnante li ha intrattenuti leggendo pagine di questo libro. Soprattutto nella seconda parte della giornata, la lettura ha rappresentato un momento di ascolto e riposo dalle attività nuove e difficoltose, anche per i tempi di attenzione ancora troppo lunghi che caratterizzano l'ingresso dei bambini in classe prima.

La lettura del libro ha rappresentato, dunque, uno stimolo importante; dopo che i bambini avevano sistemato gli zaini in attesa del suono della campanella, l'insegnante leggeva e animava la lettura di piccole parti, rileggendole il giorno dopo, prima di continuare la storia, per consentirne la memorizzazione e facilitare la riflessione di alcuni passaggi e particolari significativi. Venivano poste, con spontaneità, "domande stimolo" e di "verifica della comprensione" e, prima che l'insegnante leggesse, si provava a "indovinare-ipotizzare" l'evoluzione della storia e/o le iniziative dei personaggi.

L'attenzione e la tenerezza con cui i bambini hanno seguito giornalmente questa lettura ha motivato le insegnanti di classe a intraprendere un percorso di "recupero" e "potenziamento" proprio con le pagine di questo tenero personaggio, utilizzando metafore e similitudini per avviare i bambini a importanti "osservazioni" e "riflessioni" sul mondo circostante.


[ .... "Cipì"  è un racconto intenso e universale in cui nel piccolo mondo fatto di — tetto, albero, prato, fiume — vediamo svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa.  E belle vittorie, una soprattutto: quella di crescere, diventar grandi,  migliorando se stessi e la propria natura...]
Un giorno anche lui si innamora e diventa padre a sua volta; racconterà ai suoi piccoli le numerose esperienze e insegnerà loro “… a  essere laboriosi per mantenersi onesti, a essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, a essere coraggiosi per difendere la libertà”.

Pianificazione attività

II° quadrimestre  20 h  c.a. -  orario extracurriculare - martedì 13.30 / 15.00

Poiché la classe è composta da 29 bambini, al fine di rendere proficuo il tempo e dare attenzione a tutti, soprattutto ai bambini che devono maggiormente essere seguiti in un'attività di recupero, si formeranno due sottogruppi, di 14 e 15 alunni; ogni martedì, gli alunni di IA rimarranno a scuola per consumare un veloce pasto durante una pausa della durata di 30 minuti, per iniziare poi le attività previste.


Obiettivi Specifici
  • imparare a leggere e a scrivere finalizzato (scrivere per);
  • educare all'ascolto;
  • cogliere gli aspetti della narrazione;
  • acquisire la successione temporale nel racconto;
  • drammatizzare e rappresentare una storia;
  • educare all’ecologia, come stile di vita da adottare nel quotidiano;
  • evidenziare la biodiversità e il rispetto reciproco (Margherì, Palla di Fuoco, i fiocchi di neve, il nastro d’argento…);
  • sviluppare il lessico e acquisire termini poetici specifici (figure retoriche...);
  • analizzare e produrre testi di vario tipo: narrativo, descrittivo, poetico;
  • utilizzare tecniche diverse di rappresentazione artistica (personale e creativa).

Calendario analitico
QUANDO
DOVE
COME
PERCHÉ
Ore
Data
Locali
Strumenti  e
materiali didattici
Attività e modalità esecutive
13.30
15.00
FEBBRAIO
Martedì  28

MARZO
6
13
20
27

APRILE
3
17
24

MAGGIO
8
15
22
29
--------------------
Da individuare in itinere altre date possibili,  
preferibilmente nel mese di maggio e di mercoledì
-Aula di classe
-Lab. inform.
-Aula magna
-Biblioteca
-Cortile
-Palestra
Libro,
fogli A4, A3 
colori,
cartoncino spesso,
nastro adesivo largo,
colla vinilica,
pennelli,
carta crespa,
carta velina,
bottoni,
piume,
varie,
computer,
immagini (fotocopie, stampe, ritagli),
L.I.M.
Gessi colorati

Per documentare:
con  le Macchine :  computer,  L.I.M., macchina  fotografica digitale, pendrive, software specifici;
con il materiale cartaceo:
Libro (menabò PopUp) come prodotto finale, individuale o di gruppo.

Lettura animata del libro
Individuazione:
·         dei personaggi,
·         dei luoghi-ambiente,
·         dell'evento-titolo
Le caratteristiche dei personaggi:
·         (qualità) come sono?
·         (azioni) cosa fanno?
·         (causa-effetto) perchè?
Le descrizioni di ambienti con:
·         parola, frase (didascalie),
·         disegni e colori
·         gesti (mimo)
·         musica-rumori
·         suoni onomatopeici
NOTE e variazioni in itinere
Ore
Data
Locali
Strumenti  e
materiali didattici
Attività e modalità esecutive


La documentazione del progetto
Realizzazione di un "libro" a più tecniche che documenterà la manipolazione creativa del testo. Pagine web

                                                                                                                             Le insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.