Pianificazione
analitica
del
Progetto di Recupero e Potenziamento
classe
IA - a.s.
2011-2012
Laboratorio di
Lettura e scrittura creativa
del libro "Cipì" (M. Lodi)
|
"Riscrittura
creativa del testo"
a cura
degli alunni di IA
OB 1. Sensibilizzare
e avvicinare i bambini al mondo dei libri
2. Far emergere il bisogno e il piacere della lettura
Introduzione
Sin dai primi giorni di scuola, i bambini hanno conosciuto Cipì; l'insegnante li ha intrattenuti leggendo pagine di questo libro. Soprattutto nella seconda parte della giornata, la lettura ha rappresentato un momento di ascolto e riposo dalle attività nuove e difficoltose, anche per i tempi di attenzione ancora troppo lunghi che caratterizzano l'ingresso dei bambini in classe prima.
La lettura del libro ha
rappresentato, dunque, uno stimolo importante; dopo che i bambini avevano
sistemato gli zaini in attesa del suono della campanella, l'insegnante leggeva
e animava la lettura di piccole parti, rileggendole il giorno dopo, prima di
continuare la storia, per consentirne la memorizzazione e facilitare la
riflessione di alcuni passaggi e particolari significativi. Venivano poste, con
spontaneità, "domande stimolo" e di "verifica della
comprensione" e, prima che l'insegnante leggesse, si provava a "indovinare-ipotizzare"
l'evoluzione della storia e/o le iniziative dei personaggi.
L'attenzione e la tenerezza con
cui i bambini hanno seguito giornalmente questa lettura ha motivato le
insegnanti di classe a intraprendere un percorso di "recupero" e
"potenziamento" proprio con le pagine di questo tenero personaggio,
utilizzando metafore e similitudini per avviare i bambini a importanti
"osservazioni" e "riflessioni" sul mondo circostante.
[ .... "Cipì" è un racconto intenso e universale in cui nel piccolo mondo fatto di — tetto, albero, prato, fiume — vediamo svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa. E belle vittorie, una soprattutto: quella di crescere, diventar grandi, migliorando se stessi e la propria natura...]
Un giorno anche lui si innamora e diventa padre a sua volta; racconterà ai suoi piccoli le numerose esperienze e insegnerà loro “… a essere laboriosi per mantenersi onesti, a essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, a essere coraggiosi per difendere la libertà”.
Pianificazione attività
II° quadrimestre - n° 20 h c.a. - orario extracurriculare - martedì 13.30 / 15.00
Poiché la classe è composta da 29 bambini, al fine di rendere proficuo
il tempo e dare attenzione a tutti, soprattutto ai bambini che devono
maggiormente essere seguiti in un'attività di recupero, si formeranno due sottogruppi, di 14 e 15 alunni;
ogni martedì, gli alunni di IA rimarranno a scuola per consumare un veloce
pasto durante una pausa della durata di 30 minuti, per iniziare poi le attività
previste.
Obiettivi Specifici
- imparare
a leggere e a scrivere finalizzato (scrivere per);
- educare
all'ascolto;
- cogliere
gli aspetti della narrazione;
- acquisire
la successione temporale nel racconto;
- drammatizzare
e rappresentare una storia;
- educare
all’ecologia, come stile di vita da adottare nel quotidiano;
- evidenziare
la biodiversità e il rispetto reciproco (Margherì, Palla di
Fuoco, i fiocchi di neve, il nastro d’argento…);
- sviluppare
il lessico e acquisire termini poetici specifici (figure retoriche...);
- analizzare
e produrre testi di vario tipo: narrativo, descrittivo, poetico;
- utilizzare
tecniche diverse di rappresentazione artistica (personale e
creativa).
Calendario analitico
QUANDO
|
DOVE
|
COME
|
PERCHÉ
|
|
Ore
|
Data
|
Locali
|
Strumenti e
materiali didattici
|
Attività e modalità esecutive
|
13.30
15.00
|
FEBBRAIO
Martedì 28
MARZO
6
13
20
27
APRILE
3
17
24
MAGGIO
8
15
22
29
--------------------
Da individuare in itinere altre date possibili,
preferibilmente nel mese di maggio e di
mercoledì
|
-Aula di classe
-Lab. inform.
-Aula magna
-Biblioteca
-Cortile
-Palestra
|
Libro,
fogli A4, A3
colori,
cartoncino spesso,
nastro adesivo largo,
colla vinilica,
pennelli,
carta crespa,
carta velina,
bottoni,
piume,
varie,
computer,
immagini (fotocopie, stampe,
ritagli),
L.I.M.
Gessi colorati
Per documentare:
con
le Macchine : computer, L.I.M., macchina fotografica digitale, pendrive, software
specifici;
con il materiale cartaceo:
Libro (menabò PopUp) come prodotto
finale, individuale o di gruppo.
|
Lettura animata del libro
Individuazione:
·
dei personaggi,
·
dei luoghi-ambiente,
·
dell'evento-titolo
Le caratteristiche dei personaggi:
·
(qualità) come sono?
·
(azioni) cosa fanno?
·
(causa-effetto) perchè?
Le descrizioni di ambienti con:
·
parola, frase (didascalie),
·
disegni e colori
·
gesti (mimo)
·
musica-rumori
·
suoni onomatopeici
|
NOTE e variazioni in itinere
|
||||
Ore
|
Data
|
Locali
|
Strumenti e
materiali didattici
|
Attività e modalità esecutive
|
La documentazione del progetto
Realizzazione di un "libro" a più tecniche che documenterà la manipolazione creativa del testo.
Pagine web
Le insegnanti
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.