- Benvenuto nel Blog della VA , un "Blog di classe" per esserci anche oltre la scuola - [I.C. Falcomatà-Archi di Reggio Calabria]

sabato 26 novembre 2011

Prepariamoci alla festa ...

...con foglie e carta pesta!!

Per festeggiare l'Autunno realizziamo un soggetto autunnale su cartoncino con la tecnica multimaterica, cioè  più materiali assieme  ...

Giovedì 24 nov.
Prepariamo l'uva con la carta pesta:
utilizziamo una bacinella con acqua, carta da strappare, magari di vecchi quotidiani e tanta colla vinilica.
Aggiungiamo la colla all'acqua e mettiamo dentro le striscioline di carta di giornale. Dopo pochi minuti la carta pesta è pronta; ha assorbito l'acqua ed ecco una bella poltiglia, un impasto molliccio e colloso. Ora la prendiamo tuffandoci dentro le mani, la strizziamo e come se fosse l'impasto delle polpette che fa la mamma, tolta l'acqua in eccesso, gli diamo una forma rotonda perchè somigli ad un acino d'uva.
Dopo tanti "acini", avvolgiamo ogni pallina con pezzetti piccoli di carta crespa blu e schiaccimo ancora perchè si attacchi ben bene. Ecco,  un altro acino è pronto, lo sistemiamo  sul vassoio ad asciugare.

Venerdì 25 nov.
Prepariamo il cartellone da sistemare domani nel salone: incolliamo con la colla vinilica gli acini uno accanto all'altro e qualcuno anche sopra perchè somigli a un vero grappolo d'uva.
Le foglie vere attaccate con nastro adesivo danno l'idea che sia vero.

Sabato 26 nov
La maestra ha portato tante foglioline, verdi e gialle per disegnare un albero autunnale, i bambini lo colorano e la maestra incolla le foglie con del nastro adesivo facendo attenzione che non si veda.
In un angolo del cartellone scriviamo il titolo e la classe che lo ha realizzato.
Ora ci muoviamo nel corridoio in silenzio... "la classe fantasmina, che non si sente quando cammina" raggiunge il salone in punta di piedi e in silenzio, anche se non dura poi tanto... e sistema il cartellone, ma anche alcuni tra i tantissimi dolci che hanno preparato le mamme, le caldarroste calde calde e... facciamo un giretto per osservare i lavori e tutti gli altri dolci delle ltre classi....  modestamente, "Una tavola autunnale così bella non si era mai vista!"

* Un grazie ai genitori che ci hanno raggiunto e che hanno dato una mano nella gestione della merenda autunnale... ma anche ai genitori che non hanno potuto esserci e che stanno leggendo qui dentro ... per esserci in un altro modo... altrimenti che blog di classe è??






the end!

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.